Città di Varese generoso, ma a passare è il Bra di misura

Sconfitta di misura (0-1) per il Città di Varese che si arrende al “Franco Ossola” al Bra al termine di una partita in cui il pareggio sarebbe stato addirittura stretto. Si ferma a otto risultati utili (con 16 punti) la serie dei biancorossi che, anche contro la seconda della classe, hanno dimostrato di meritare ben altra classifica. A decidere il match è stato il colpo di testa di Lala in avvio di ripresa. Il Città di Varese ci ha provato fino in fondo senza riuscire a superare Guerci e alla fine è uscito tra gli applausi del pubblico, tornato – finalmente – a vedere la squadra dal vivo.

È il Città di Varese, disegnato con il 3-5-2, a fare la partita contro la seconda della classe, con le azioni più pericolose della prima frazione che sono tutte dei biancorossi. Capelli inaugura il pomeriggio con una girata che non trova l’esito sperato (5’), successivamente è Minaj a provare la conclusione ma davanti si trova Tos a disinnescare, mentre alla mezzora è Balla per due volte a far paura in area: sulla prima non ci arriva per poco sul servizio di Gazo, poi va ci prova con un rasoterra dopo un’azione personale che Guerci fa suo. La batteria difensiva composta da Mapelli, Quitadamo e Parpinel concede poco leggendo bene le situazioni e giocando d’anticipo su Campagna e Merkaj. Il Bra, oltre a qualche acuto dalla distanza, nella prima mezzora non è mai arrivato negli ultimi sedici metri. Il Città di Varese, bravo a sfruttare le fasce con Otelè e Nicastri, dà sempre l’impressione di poter colpire da un momento all’alto: Gazo, dopo lo scambio con Minaj, conclude fuori (33’), poi è Balla – “trascinato” anche dai tifosi –  a tentare l’acuto dalla distanza e ad andare a pochi centimetri dal gol sul perfetto traversone di Nicastri dalla sinistra. Al 41’ occasione importante per il Bra dopo un’azione che ha visto Merkaj protagonista e rifinitore per Campagna che prova la rovesciata con il pallone che si spegne di poco alla destra di Siaulys.

Città di Varese pericoloso dopo quattro minuti della ripresa con la percussione di Minaj sulla destra ma sul cross basso dal fondo non c’è nessuno a impattare con il pallone. Occasione arrivata dopo che un minuto prima Giovanni Scampini è stato costretto ad uscire dal campo in seguito a uno scontro di gioco e cedere il posto a Donato Disabato. E il Bra, alla prima azione offensiva della ripresa, passa in vantaggio al sesto: traversone di Bongiovanni dalla sinistra per Lala che, nel cuore dell’area, realizza di testa lo 0-1. Svantaggio che, comunque, non cambia il copione della partita visto che il Città di Varese resta sempre propositivo e nei minuti successivi va vicino al pareggio in tre occasioni. Minaj, al 14’, ci prova con una conclusione rasoterra dopo uno spunto solitario, poi al 16’, è stata la paratona di Guerci a negargli il gol e sul proseguimento dell’azione Capelli ha calciato alto. Poco dopo la mezzora, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, ci prova Parpinel con un tiro violento ma è murato dalla difesa piemontese. Nel recupero Balla ci prova su punizione ma è respinto dalla barriera, poi quasi allo scadere dei cinque minuti Guerci va addosso a Mapelli (che resta a terra) ma l’arbitro non giudica il contatto da rigore.

CITTÀ DI VARESE-BRA 0-1
RETE: 6’ st Lala (B).
CITTÀ DI VARESE (3-5-2): Siaulys; Mapelli, Quitadamo, Parpinel; Otelè (32’ st Beak), Scampini (3’ st Disabato), Gazo (37’ st Sow), Capelli, Nicastri (32’ st Aiolfi); Minaj (17’ st Mamah), Balla. A disp. Lassi, Polo, Aprile, Ritondale. All. Rossi.
BRA (3-4-3): Guerci; Saltarelli, Tos, Lala (38’ st Magnaldi); Baggio, Daqoune (32’ st Hoxha), Capellupo, Bongiovanni; Marchisone (34’ st Sia), Campagna (22’ st Cappelluzzo), Merkaj (43′ st Chiappino). A disp. Roscio, Reale, Squillacioti, Reeb. All. Daidola.
ARBITRO: Bianchi Sezione di Prato.
ASSISTENTI: Tagliaferri Sezione di Faenza e Merciari Sezione di Rimini.
AMMONITI: Mapelli, Gazo (V).